I professionisti dello Studio

Avv. Dott. Nicola Giuliano

Avv. Nicola Giuliano

Nato a Bolzano il 14 gennaio 1967. Coniugato, due figli. Avvocato Cassazionista abilitato al patrocinio innanzi alle Supreme Giurisdizioni, esercita la professione prevalentemente nel Nord Italia, iscritto all’Albo presso il Foro di Trento e di Roma; socio fondatore dello Studio Legale GMT & Partners S.t.a..
Ha effettuato e continua a frequentare numerosi seminari di formazione, specializzazione ed aggiornamento nel campo del diritto civile e commerciale, processuale civile, societario, bancario, del diritto delle assicurazioni e delle esecuzioni, dei trasporti, del diritto penale e nel campo della c.d. Privacy (Reg. UE 2016/679), conseguendo un master per lo svolgimento del ruolo di DPO (Data Protection Officer).
Si occupa altresì di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto dei trasporti e della navigazione, controversie e consulenze nell’ambito nautico, modelli organizzativi 231 e protezione dei dati personali, nominato da numerose aziende ed Enti quale DPO (Data Protection Officer).
Dal 2017 è iscritto nell’elenco degli avvocati abilitati ad essere delegati dal Giudice dell’Esecuzione alle vendite di beni immobili (art. 179-ter disp. att. c.p.c.).
È abilitato alle difese penali d’ufficio ed è iscritto al relativo elenco dell’Ordine degli Avvocati di Trento.
È altresì iscritto all’elenco dei difensori abilitati per il patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale.
Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’attività di mediatore professionale ed è stato mediatore iscritto all’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli avvocati di Trento.
Presta assistenza e consulenza continuativa per numerose aziende, anche di livello nazionale ed internazionale, nel campo del diritto commerciale, societario e delle assicurazioni.
Incarichi istituzionali: dal 1999 al 2015 ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra i quali Consigliere del Comune di Trento, Capogruppo, presidente della Commissione Statuto, vicepresidente della Commissione urbanistica e membro della Commissione di vigilanza sui servizi del Comune di Trento.

Avv. Dott. Andrea Merler

Avv. Andrea Merler

Nato a Trento il 14 maggio 1983. Coniugato, tre figli. Avvocato ordinario, esercita la professione prevalentemente nel Nord Italia, iscritto all’Albo presso il Foro di Trento e di Roma; socio fondatore Studio Legale GMT & Partners S.t.a..
Nello Studio si occupa di diritto civile e commerciale, esecuzioni, diritto di famiglia, ed attività di supporto e consulenza in ambito societario, di tutela del patrimonio e del credito.
Dal 2017 è iscritto nell’elenco degli avvocati abilitati ad essere delegati dal Giudice dell’Esecuzione alle vendite di beni immobili (art. 179-ter disp. att. c.p.c.).
Svolge attività consulenziale in diritto amministrativo. Segue le relazioni tra i clienti e le realtà istituzionali pubbliche e private.
Estero e lingue: Ha vissuto un anno in Germania e sei mesi in Spagna. Ha frequentato alcuni mesi di studio a Boston (USA). È bilingue in tedesco e parla perfettamente inglese e spagnolo. Dialoga in francese.
Incarichi istituzionali: dal 2005 ricopre più incarichi istituzionali e nel 2009 viene eletto in Consiglio comunale a Trento, risultando il più giovane consigliere della città, svolge il ruolo di presidente della Commissione di Riforma dello Statuto del Comune di Trento e del Regolamento interno del Consiglio comunale, vicepresidente della Commissione ambiente e mobilità, nonché membro della Commissione elettorale. Nel 2015 viene rieletto ed è stato Capogruppo, Presidente della Commissione di Vigilanza e membro della Commissione urbanistica. È membro della Commissione politiche abitative, urbanistica e lavori pubblici in ANCI a Roma. Nel settembre 2020 è stato nuovamente eletto in Consiglio comunale a Trento.
È vicepresidente della società Patrimonio del Trentino S.p.a..

Avv. Dott. Nicola Tomasi

1S6A0400_Rid

Nato a Trento il 4 maggio 1976. Coniugato, due figli. Avvocato ordinario, esercita la professione prevalentemente nel Nord Italia, iscritto all’Albo presso il Foro di Trento e di Roma; socio fondatore Studio Legale GMT & Partners S.t.a.
Nel novembre 2004 ha conseguito l’abilitazione a patrocinatore legale, cominciando sin da subito a lavorare in proprio quale libero professionista ed intraprendendo collaborazioni con altri studi legali in pratiche giudiziali e stragiudiziali, in materia di diritto civile, diritto penale, diritto di famiglia e diritto del lavoro.
Nel 2006 ottiene l’abilitazione alla professione forense, e consegue il titolo di Avvocato. Prosegue quindi nella propria attività di libero professionista, quale titolare dell’omonimo studio legale.
Dal 2005 al 2015 ha collaborato con lo Studio del compianto Avv. Ottorino Bressanini in Borgo Valsugana (TN), reggendo lo Studio nel quinquennio in cui il titolare è stato Assessore della Provincia Autonoma di Trento.
In particolare, nello Studio si occupa di diritti reali, diritto tavolare, obbligazioni e contratti, recupero crediti, contenzioso civile, diritto di famiglia, diritto del lavoro, materie in cui acquisisce negli anni specifica competenza ed esperienza.

Avv. Dott. Comm. Arturo Giuliano


E’ nato a Roma il 16 settembre 1935, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico Carducci di Bolzano e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con tesi in diritto amministrativo. E’ stato abilitato all’insegnamento del diritto. Nel 1964 ha vinto il concorso in magistratura ricoprendo gli incarichi di Giudice Istruttore presso il Tribunale di Bolzano, Pretore presso la Pretura di Egna (BZ), Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Trento, Giudice del Tribunale per i minorenni di Trento, Presidente del Collegio penale del Tribunale di Trento, Consigliere di Corte d’Appello. Da ultimo è pervenuto al grado di Consigliere di Corte di Cassazione a riposo. E’ stato membro straordinario dell’Anwaltverein. Essendo abilitato al patrocino dinanzi alle Superiori Giurisdizioni è stato iscritto all’albo dei Cassazionisti. Nel 1982 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. E’ scomparso nel gennaio del 2020. Alla memoria dell’Avv. Arturo va uno speciale tributo di riconoscenza e stima da parte di tutto lo Studio.

Collaboratori

  • Avv. Francesca Dalla Torre
  • Avv. Elisa Stievano
  • Avv. Salvatore Varvato
  • Avv. Elisabetta Delbianco
  • Dott.ssa Patr. Francesca Rossin
  • Dott.ssa Evelyn Tonini
  • Dott. Roberto Colle
  • Sig.ra Carola Auer
  • Sig.ra Silvia Fedrizzi Maniacco

Of Counsel

  • Avv. Andrea Dalponte – Amministrativista patrocinante avanti alle Supreme Giurisdizioni
  • Dott. Massimiliano Giuliani – Dottore Commercialista e Revisore Legale
  • Dott. Giorgio Ferretti – Dottore Commercialista e Revisore Legale