Chi Siamo

Avv. Dott. Nicola Giuliano

Avv. Nicola Giuliano

Avvocato Cassazionista abilitato al patrocinio innanzi alle Supreme Giurisdizioni, è nato a Bolzano il 14 gennaio 1967, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico Rosmini di Rovereto (TN) e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trento con tesi di laurea in diritto commerciale sulla responsabilità degli amministratori nelle S.p.A. Ha effettuato numerosi corsi di formazione e specializzazione nel campo del diritto commerciale, del diritto bancario, del diritto delle assicurazioni e del diritto penale. E’ abilitato alle difese penali d’ufficio ed è iscritto al relativo elenco dell’Ordine degli Avvocati di Trento. E’ altresì iscritto all’elenco dei difensori abilitati per il patrocinio a spese dello stato in materia civile e penale. Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’attività di mediatore professionale e si è quindi iscritto quale mediatore all’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli avvocati di Trento. Presta assistenza e consulenza continuativa per numerose aziende, anche di livello nazionale, nel campo del diritto commerciale, societario e delle assicurazioni. Dal 1999 ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: Vice-presidente commissione Urbanistica e membro della commissione di Vigilanza sui servizi del Comune di Trento.

Avv. Dott. Andrea Merler

Avv. Andrea Merler

E’ nato a Trento il 14 maggio 1983, ha conseguito la maturità al Liceo linguistico Europeo Arcivescovile e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento con tesi in diritto bancario. E’ avvocato ordinario iscritto al Foro di Trento. Ha vissuto un anno in Germania e sei mesi in Spagna. Ha frequentato alcuni mesi di studio a Boston. E’ bilingue in tedesco e parla perfettamente inglese e spagnolo. Dialoga in francese. Si occupa di diritto civile e commerciale ed attività di supporto e consulenza in ambito societario, di tutela del patrimonio e del credito. Segue anche il diritto di famiglia. Dal 2005 ricopre più incarichi istituzionali e nel 2009 viene eletto in Consiglio comunale a Trento, risultando il più giovane consigliere della città. Nel 2015 viene rieletto ed attualmente è Presidente della Commissione di Vigilanza del Comune di Trento e membro della Commissione Urbanistica.

Avv. Dott. Nicola Tomasi

1S6A0400_Rid

E’ nato a Trento, il 4 maggio 1976. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Arcivescovile di Trento. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza (diploma di laurea specialistica) Facoltà di Giurisprudenza presso ’Università degli Studi di Trento, presentando la tesi con titolo “La libertà di circolazione dei lavoratori nell’Unione Europea”. Nel novembre 2004 ha conseguito l’abilitazione a patrocinatore legale, cominciando sin da subito a lavorare in proprio quale libero professionista ed intraprendendo collaborazioni con altri studi legali in pratiche giudiziali e stragiudiziali, in materia di diritto civile, diritto penale e diritto del lavoro. Nel 2006 ottiene l’abilitazione alla professione forense, e consegue il titolo di Avvocato. Prosegue quindi nella propria attività di libero professionista, quale titolare dell’omonimo studio legale.. Particolare approfondimento viene dedicato al campo dei diritti reali, obbligazioni e contratti, recupero crediti, diritto di famiglia: materie in cui acquisisce specifica competenza ed esperienza. Dal 2015 è socio dello Studio Legale Giuliano & Partners S.t.a..

Avv. Dott. Arturo Giuliano


E’ nato a Roma il 16 settembre 1935, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico Carducci di Bolzano e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con tesi in diritto amministrativo. E’ abilitato all’insegnamento del diritto. Nel 1964 ha vinto il concorso in magistratura ricoprendo gli incarichi di Giudice Istruttore presso il Tribunale di Bolzano, Pretore presso la Pretura di Egna (BZ), Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Trento, Giudice del Tribunale per i minorenni di Trento, Presidente del Collegio penale del Tribunale di Trento, Consigliere di Corte d’Appello. Da ultimo è pervenuto al grado di Consigliere di Corte di Cassazione a riposo. E’ membro straordinario dell’Anwaltverein. Essendo abilitato al patrocino dinanzi alle Superiori Giurisdizioni è stato iscritto all’albo dei Cassazionisti. Nel 1982 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Collaboratori

  • Avv. Salvatore Varvato
  • Dott. Artur Hoxha