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INFORMATIVA

AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003 E DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento e alla protezione dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti sono oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza e di protezione cui è tenuta la società Studio Legale GMT & Partners S.t.a.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento effettuato è la società Studio Legale GMT & Partners S.t.a. (C.F. e P.IVA: 02373840228) con sede legale in Trento (TN), Viale Rovereto n. 67. Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti circa il trattamento dei dati potranno essere richiesti inviando una mail al seguente indirizzo: amministrazione@stlg.it.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

In qualsiasi momento può mettersi in contatto con il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) all’indirizzo e-mail: dposervice1@gmail.com.

Trattamenti effettuati e finalità

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR ed in generale dal Regolamento UE 2016/679 ed ai principi di accoutability, di privacy by design e privacy by default. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. I dati raccolti potranno essere suscettibili di catalogazione, elaborazione, confronto, interconnessione, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione, in osservanza delle disposizioni di Legge.

Studio Legale GMT & Partners S.t.a. desidera informarLa che i dati personali comunicati alla medesima saranno trattati per gli adempimenti previsti per legge, nonché per le seguenti finalità: esecuzione dei mandati dei clienti ed assistiti, difesa giudiziale e consulenza ed assistenza stragiudiziale, arbitrati, mediazioni ed ogni altra forma di assistenza legale; trattamento giuridico ed economico del personale; igiene e sicurezza del lavoro; adempimento di obblighi fiscali e contabili; adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione a sindacati o all’esercizio di diritti sindacali; monitoraggio degli adempimenti contrattuali ed esecuzione dei contratti; gestione del personale; gestione della clientela e customer satisfaction; gestione dei fornitori; programmazione delle attività; servizi di controllo interno e gestione della qualità; attività di previdenza, adempimenti amministrativo/contabili nonché per attività di aggiornamento.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è obbligatorio per poter assolvere gli adempimenti previsti per legge, per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali e degli obblighi di legge, nonché in base alla sussistenza del legittimo interesse in quanto esiste una relazione pertinente e appropriata tra l’interessato e il titolare del trattamento, anche eventualmente in relazione all’esercizio del diritto di difesa proprio dello Studio Legale GMT & Partners S.t.a. come garantito dall’art. 24 Cost. nonché dall’art. 6 CEDU.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il raggiungimento delle finalità di cui sopra e la mancata disponibilità degli stessi non permette l’adempimento degli obblighi di cui sopra o la gestione amministrativa e contabile del rapporto.

Comunicazione dei dati e ambito di diffusione

I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti di cui Studio Legale GMT & Partners S.t.a. si avvale per l’espletamento di alcune attività funzionali all’erogazione dei propri servizi e prestazioni professionali: professionisti tecnici; studi commercialisti per adempimenti contabili/fiscali; Ordini professionali; banche per i pagamenti; compagnie di assicurazioni; studi legali in caso di contenzioso; consulenti in materia di sicurezza sul lavoro e di altri adempimenti o esigenze del titolare; fornitori di servizi tecnico – informatici; corrieri postali; hosting provider; agenzie di comunicazioni e telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione, organismi sanitari, personale medico e paramedico, enti previdenziali ed assistenziali per comunicazioni obbligatorie per legge, forze dell’ordine per comunicazioni obbligatorie per legge; Enti di formazione e ricerca; Servizi Sociali.

I dati potranno essere trasferiti su archiviazione cloud certificate verso un paese facente parte dell’Unione Europea o verso un paese terzo di cui la Commissione Europea abbia valutato l’adeguatezza del livello di protezione.

Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, lei potrebbe conferire, a Studio Legale GMT & Partners S.t.a. dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” o “giudiziari” e cioè quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, nonché dati personali giudiziari o relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.

Tali categorie di dati potranno essere trattate da Studio Legale GMT & Partners S.t.a. solo previo Suo libero ed esplicito consenso fatti salvi i casi in cui esso non è necessario, ivi compresi quelli previsti dall’art. 9 del Regolamento UE n. 2016/679.

Tempo di conservazione

I dati saranno conservati per il tempo necessario ad esplicare le finalità sopra riportate nel rispetto dei termini di legge, per il periodo corrispondente a necessità dell’incarico professionale, fiscali, contabili, amministrative e per documentare la nostra attività e anche per rispondere a Sue necessità di recupero dati. In ogni caso la durata del trattamento sarà correlata anche alle esigenze difensive proprie dello Studio Legale GMT & Partners S.t.a. ex art. 24 Cost. e art. 6 CEDU, tenuto conto dell’imprescrittibilità di determinati reati e dell’art. 2935 c.c. (“la prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere”, termine che si identifica, secondo la consolidata giurisprudenza, con la percezione oggettiva del danno).

Diritti dell’Interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, ove ne ricorrano i presupposti ed entro i limiti di legge, il diritto di:

  1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. d) ottenere la limitazione del trattamento;
  5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti, se tecnicamente fattibile anche in relazione ai sistemi di trattamenti automatizzati adottati dal titolare;
  6. f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Tali diritti possono essere esercitati inviando una e-mail al Titolare amministrazione@stlg.it o al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) Dott. Giorgio Ferretti dposervice1@gmail.com.

Reclamo all’autorità di controllo

L’interessato ha diritto, ove ne ricorrono i presupposti, a proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo nel caso in cui le proprie richieste di informazioni rivolte al Titolare non avessero determinato risposte soddisfacenti.

L’Autorità di riferimento è Il Garante per la Protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it.

 

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DEI COOKIE IN CONFORMITÀ AL GDPR (REGOLAMENTO UE 2016/679) E D.LGS. 196/2003.

Conformemente al Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in vigore dal giorno 8 maggio 2015 ai sensi del D.Lgs. 196/2003 nonché del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), dichiariamo quanto segue:

I cookie sono righe di testo utilizzate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni quando un utente si collega per la prima volta ad un sito web. Vengono inviate da un server ad un web client (in genere un browser) utilizzato per la navigazione ogni volta che uno stesso utente accede con il medesimo dispositivo alla stessa porzione di dominio web.

Si precisa che i cookie si distinguono in cookie tecnici e di profilazione:

1. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del D.Lgs. 196/2003).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa.

2. Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Al riguardo la normativa vigente prevede che l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato (art. 122, comma 1, del D.Lgs. 196/2003; Considerando 30, 64 e artt. 4 e 22 Regolamento UE 2016/679).

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Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi al Responsabile del trattamento dei dati Avv. Nicola Giuliano nicola.giuliano@stlg.it o al DPO Dott. Giorgio Ferretti dposervice1@gmail.com